SEI IN > VIVERE SASSUOLO > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Passo dopo passo”: la quarta edizione del concorso di poesia in memoria di don Carlo Lamecchi

3' di lettura
20

Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno coinvolto complessivamente diverse centinaia di partecipanti adulti e di studenti sassolesi, torna il Concorso di Poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi.

Don Carlo Lamecchi è stato per moltissimi sassolesi un esempio di umanità profonda e partecipe, un punto di riferimento concreto nei momenti difficili e nelle fasi più delicate della vita, sempre disponibile all’ascolto e al sostegno, aperto a tutti senza alcun tipo di pregiudizio, vero testimone di spirito evangelico.

Nel 2021, a un anno dalla sua morte, il Comune di Sassuolo e l’Associazione “Amici di Don Carlo” hanno deciso di organizzare un Concorso Poetico tematico e con cadenza annuale, che rispondesse all’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Don Carlo e dare continuità al suo lavoro e alla sua spiccata attitudine alla scrittura e al linguaggio poetico. Il concorso si propone di coinvolgere in primo luogo i giovani, suoi primi interlocutori, ma in generale tutti coloro che amano esprimersi attraverso la poesia.

Il concorso sarà articolato in 2 sezioni: la sezione ragazzi, rivolta alle scuole del territorio, e la sezione adulti, a cui possono partecipare tutti gli adulti maggiorenni.

Per le classi che desiderano aderire, si è pensato ad un vero e proprio progetto di conoscenza e avvicinamento al linguaggio poetico, che prevede lo svolgimento di laboratori condotti da poeti e poetesse per aiutare gli studenti nella creazione degli elaborati.

Tema del concorso

Il tema scelto dall’Associazione per la seconda edizione del Concorso è “Passo dopo passo”. Don Carlo si poneva al servizio delle persone e il suo modo di aiutare consisteva spesso nel mettersi fianco a fianco, nell’accompagnare chi era in difficoltà con pazienza e comprensione profonda. Offriva un aiuto concreto e spirituale costante, incoraggiava a credere che, passo dopo passo, le difficoltà si superano e ognuno può trovare la propria strada, in un percorso di crescita autentica che si conquista con impegno e senza fretta.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla sezione adulti del concorso, è necessario inviare una mail a premiopoesia@comune.sassuolo.mo.it allegando la seguente documentazione:

● scheda di iscrizione compilata e firmata;

● file in PDF contenente ESCLUSIVAMENTE titolo e testo della poesia, senza il nome dell'autore.

L’iscrizione si ritiene finalizzata al ricevimento della mail di conferma da parte della segreteria del Concorso. In caso di mancata conferma entro 3 giorni lavorativi, si prega di ritentare l’invio e segnalare il disguido alla mail: cultura@comune.sassuolo.mo.it

Tutti gli elaborati della sezione adulti dovranno pervenire entro il giorno 17 febbraio 2024.

Le opere pervenute saranno valutate e selezionate da una giuria composta da esperti di letteratura e poesia e da persone che sono state vicine a Don Carlo, amici e compagni di vita, oltre a membri dell’Amministrazione. Seguirà poi la pubblicazione dei testi e un evento pubblico, durante il quale gli autori delle opere vincitrici saranno premiati.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2024 alle 10:14 sul giornale del 12 gennaio 2024 - 20 letture






qrcode